servizio

Tumulazione

Tumulazione: significato

La tumulazione è una pratica di sepoltura secondo la quale il feretro, cioè la bara di legno con cassa interna ermetica di zinco, viene sepolta in un loculo di calcestruzzo che può essere fuori terra o sottoterra, come si usa generalmente nei cimiteri italiani. La normativa prevede che la bara non possa riesumata, se non trascorsi 20 anni dal seppellimento.

Estumulazione: significato

L’estumulazione consiste nell’estrazione della salma dal loculo. L’esumazione è invece l’operazione analoga eseguita a partire dalla sepoltura in terra.
L’estumulazione ordinaria viene disposta dopo la scadenza del periodo di concessione dei loculi o della sepoltura in terra.
L’estumulazione straordinaria viene eseguita su richiesta del familiare del defunto e a proprie spese secondo le tariffe vigenti. Gli interessati devono presentare domanda da inoltrarsi al soggetto competente, con il quale vengono concordati il giorno e l’ora delle operazioni.

Loculo: significato

Il loculo è il vano murario che viene destinato dedicato alla sepoltura, i loculi possono essere sotto il pavimento o nelle pareti di cimiteri e chiese

Contattaci

per qualsiasi informazione

Contattaci telefonicamente, via whatsapp oppure compila il modulo qui sotto, ti richiameremo subito

whatsapp logo 011 536 7732