La sala del commiato è il luogo nel quale garantire la ritualità, che normalmente si svolge a feretro chiuso.
All'interno della sala del commiato viene esposto il feretro, trascorse le 24 ore dal decesso, per consentire ai familiari del defunto di porgere l'ultimo saluto. I riti che vengono svolti possono essere a carattere sia laico che religioso e, in ogni caso, non sostituiscono il funerale religioso che eventualmente viene celebrato successivamente in chiesa o in altro luogo di culto prescelto.
La sala del commiato è in genere un luogo ampio, adatto a contenere un discreto numero di persone, dotato di tutti i comfort necessari nel rispetto delle norme igienico sanitarie.
Athena Onoranze Funebre, all'interno della Casa Funeraria, mette a disposizione dei propri clienti una sala del commiato che può ospitare parecchie persone comodamente sedute.
Il rito del commiato può essere personalizzato anche con l'aiuto di un Cerimoniere o altro funzionario religioso, messo a disposizione da noi, per organizzare e gestire questo delicato ed intimo momento di raccoglimento.
La sala è è dotata di una parte nella quale il funzionario, piuttosto che parenti e amici che si susseguono, possono leggere o condividere contenuti con le persone intervenute al commiato.
Al fondo della sala è installato uno schermo sul quale è possibile proiettare contenuti multimediali, tipicamente immagini o video, in ricordo del caro estinto.