servizi senza pensiero

Reversibilità e Successioni

Pensione di Reversibilità: come ottenerla

La pensione di reversibilità viene erogata dall'INPS; si tratta di una misura previdenziale erogata a favore dei familiari dela persona deceduta. Questo trattamento pensionistico viene riconosciuto in caso di decesso ai familiari superstiti; nel caso di una persona pensionata si tratta di pensione di reversibilità mentre nel caso di un assicurato viene detta pensione indiretta.
La pensione di reversibilità è dirattamente collegata alla pensione ricevuta dal pensionato in vita.
Per ottenere questo trattamento i familiari della persona deceduta devono presentare una domanda presso l'INPS poichè questo tipo di pensione non viene erogata automaticamente.
Athena mette a disposizione delle famiglie una consulenza completamente gratuita in materia di successione ereditaria avvalendosi della collaborazione esclusiva di consulenti specializzati, dotati di particolare e comprovata esperienza pluriennale in materia di successioni, testamenti e altri atti inerenti all’eredità come rinunce o accettazioni con beneficio di inventario.

Un avvocato di alto profilo specializzato in successione darà la sua consulenza GRATUITA

Athena offre tale servizio da molti anni e, proprio in virtù della competenza e specializzazione dei consulenti dei quali si avvale, può garantire alle famiglie un’assistenza unica , a tariffe già concordate, in modo da offrire il servizio della successione più competitivo in assoluto sotto ogni aspetto.

I consulenti assisteranno e seguiranno le famiglie in ogni fase e stadio dell’iter ereditario, consigliando le soluzioni più vantaggiose a livello economico e fiscale, occupandosi altresì di tutte le autorizzazioni in caso di successioni con eredi minori di età, interdetti o beneficiari di amministrazione di sostegno, gestendo la successione ed i rapporti con tutti gli eredi, anche all’estero, in maniera completa, il tutto ad un costo per le famiglie inferiore anche rispetto a quello di un patronato o caf.

Per la consulenza gratuita in materia successoria, le famiglie potranno fissare un appuntamento gratuito con la massima disponibilità di giorni ed orari, in base alle proprie esigenze, direttamente presso la propria abitazione, in qualsiasi ufficio Athena, oppure presso gli Studi di consulenza specializzati, siti sia in Torino che in provincia.
In sede di appuntamento verrà fornito un preventivo scritto e dettagliato di tutti i costi e le famiglie potranno decidere senza alcun impegno se e quando procedere.

Contattaci per essere assistito

Documenti per il funerale

Sebbene nel momento del lutto ci si trova a vicere momenti di angoscia e sconforto è necessario sapere che a fronte di un decesso ci sono una serie di documenti da predisporre. Athena, nel pieno rispetto del defunto e del lutto dei familiari, vi assiste per quanto riguarda l'adempimento degli aspetti burocratici:

  • Constatazione del decesso
  • Dichiarazione di morte
  • Documenti di trasporto della salma, nel caso in cui il decesso avvenga in altro Comune
  • Permessi cimiteriali
  • Richiesta cermazione

Contattaci per ulteriori informazioni

Sblocco conto corrente del defunto

In caso di decesso gli eredi devono compiere una serie di procedure burocratiche per poter disporre dei beni del caro estinto; tra questi beni esiste in genere anche il conto corrente del defunto.
Athena aiuta i familiari del defunto, o comunque gli eredi testamentari, a procedere con l'espletamento delle pratiche per sbloccare il conto corrente del defunto per coloro che accettano l'eredità.
Per poter sbloccare in modo lettimo il conto corrente è necessario quindi svolgere delle pratiche e presentare una serie di documenti entro i 12 mesi successivi al decesso, tra cui:

  • Certificato di morte
  • Atto di notorietà o dichiarazione sostitutiva
  • Copia del verbale di pubblicazione del testamento, ovviamente nel caso questo sia presente
  • Dichiarazione di successione
  • Ricevuta di pagamento dell’imposta all’Agenzia delle Entrate

Nel caso di conto corrente cointestato, ossia nel caso in cui il defunto non fosse l'unico intestatario del conto corrente, è necessario valutare i casi relativi alla firma del conto stesso.
Contattateci per una consulenza che vi accompagnerà passo passo alla soluzione.

Contattaci per risolvere

per qualsiasi informazione

Contattaci telefonicamente, via whatsapp oppure compila il modulo qui sotto, ti richiameremo subito

whatsapp logo 011 536 7732