E' sempre bene avere un preventivo per avere informazioni chiare.
Per avere una valutazione dei costi è giusto contattare prima l’agenzia per avere un preventivo, se non si tratta di un decesso improvviso, noi di Athena siamo sempre a disposizione delle famiglie per qualsiasi chiarimento.
Non è necessario contattare il comune di decesso.
sarà l’impresa ad essere il tramite tra la famiglia e i vari enti che concorrono all’organizzazione del servizio, noi di Athena tempestivamente avvisiamo il comune di decesso ed eventualmente quello di arrivo se diverso.
I manifesti non sono obbligatori, si può fare il necrologio sulla carta stampata.
Si fanno solo nei paesi, in città si può fare il necrologio sulla carta stampata.
I costi oltre a quelli del funerale sono quelli comunali, di cremazione o tumulazione o inumazione a seconda della tipologia di sepoltura scelta, e del monumento funebre.
Noi di Athena offriamo un ottimo rapporto qualità e prezzo per le opere cimiteriali.
In media il funerale completo di Athena è di €1390 escluse e tasse comunali, ma è possibile soddisfare qualsiasi esigenza o richiesta della famiglia compatibilmente con le tempistiche di organizzazione.
Tendenzialmente costa meno la sepoltura nei cimiteri fuori Torino
In alcuni comuni, ad Orbassano per esempio, l’inumazione per i residenti è gratuita.
Le pratiche da fare dopo il decesso sono le pratiche pensionistiche (reversibilità o ratei) e successione se necessaria.
Noi di Athena ci occupiamo delle pratiche INPS, e offriamo gratuitamente senza impegno un preventivo dettagliato per la pratica di successione.
I servizi che deve offrire un’onoranza funebre è indubbiamente il disbrigo delle pratiche burocratiche per non dare alla famiglia ulteriori pensieri in un momento molto delicato, noi di Athena diamo il massimo supporto affinché i dolenti non debbano occuparsi degli aspetti burocratici.
Si, alcune procedure sono differenti: il decesso a casa viene predisposto dall’impresa funebre con la richiesta della visita medico legale, con la compilazione del modulo ISTAT e di quella di esclusione di reato (in caso di cremazione) che sono compilate dal medico curante. Mentre in ospedale se ne occupano i medici che vi sono all’interno.
Altra differenza è l’esposizione della salma. In domicilio l’agenzia consegna il cofano poche ore dopo il decesso, mentre in ospedale sono il giorno prima del funerale.
Quando il decesso avviene in ospedale è opportuno avvisare la direzione sanitaria dell’ospedale comunicando la tipologia di sepoltura per fare in modo che vengano prodotte correttamente le carte mediche. Avvisare le camere mortuarie dell’incarico affidatoci dalla famiglia e gli orari della partenza.
I cimiteri di Torino sono 6:
I costi sono uguali ad eccezione del Monumentale che ha costi più elevati.