Frasi per ricordare i nonni defunti

Categoria: SUGGERIMENTI

I nonni sono una parte fondamentale della nostra vita: ci coccolano e ci amano intensamente lasciandoci dolci ricordi che portiamo nel cuore per tutto il resto della nostra vita.

Quali sono le frasi sulla morte di un nonno ?

Spesso un nonno è più di un semplice parente, è un complice che ci accompagna nelle prime avventure e scoperte.
Dire addio ai nonni è doloroso ma elenchiamo qui di seguito delle frasi per i nonni defunti che possiamo loro dedicare nel momento più difficile, per ricordare con tenerezza tutto l’amore che abbiamo condiviso.

Su internet si trovano diversi siti che trattano frasi per ricordare un defunto ma in questo articolo vogliamo approfondire nello specifico le frasi per nonni defunti.

  • Credo che Dio il 7° giorno non si sia riposato, ma abbia fatto i nonni. Accorgendosi che si trattava della più geniale delle sue creazioni, si sia preso una giornata libera per trascorrerla con loro. (F. Brizzi).
  • Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo. (Sant’Agostino).
  • Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni. Essi spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli..
  • Ringrazio il cielo per avermi fatto conoscere un nonno come te, anche ora che sono arrabbiato perché quello stesso cielo ti ha portato via da me.
  • Ciascuno di noi ha un luogo dove, nei momenti più tristi, può rifugiarsi sentendosi protetto. Quel luogo spesso, da adulti, è il ricordo della casa dei nonni..
  • Il legame tra nonni e nipoti è forte, perché i nonni ci tramandano il senso di appartenenza alla nostra famiglia e ci raccontano la storia delle nostre radici..
  • Ci sono delle cose che solo i nonni sanno, son storie più lontane di quelle di quest’anno. Ci sono delle coccole che solo i nonni fanno, per loro tutti i giorni sono il tuo compleanno. Ci sono nonni e nonne che fretta mai non hanno: nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno. (B. Tognolini).
  • Più di una mamma, più di una sorella, sei stata per me Famiglia, Amore e Casa. Mi mancherai sempre. Addio nonna.
  • Il sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze. (A. Vanligt).
  • Tieni ancora per te, nonna, la luce che i tuoi occhi erano in grado di trasmettere qui sulla Terra. E sprigionala al momento giusto, quando uno di noi cercherà aiuto e avrà bisogno di una donna come te..
  • Voglio ricordarti così: con le mani rovinate dalla fatica e con un corpo fragile rovinato dal tempo; ma anche col dolce sorriso che è stato sempre capace di accarezzare i nostri cuori e con uno sguardo sicuro che è sempre riuscito a proteggerci e guidarci. Grazie..
  • E quindi mi tengo stretto addosso i tuoi consigli. Perché lo sai che qua non è mai facile per chi fa muso contro, ancora. E quindi per ogni volta che vorrò sentirti chiuderò gli occhi su questa realtà (Enrico Nigiotti, Nonno Hollywood).
  • I nipoti non hanno bisogno di molti giocattoli. La cosa migliore che un nipote può avere è un nonno che scende sul pavimento e gioca con loro.

Queste sono alcune delle dediche ai nonni defunti che possiamo fare, esistono inoltre delle frasi per funerale e aforismi sulla morte che vengono utilizzate durante le onoranze funebri.

ALTRE NOTIZIE
Cimitero Monumentale Torino
Il Cimitero Monumentale di Torino, un gioiello di arte, storia, cultura e memoria

Il Cimitero è di solito un luogo a cui sono legati i pensieri negativi del dolore, della perdita e della morte, ma ne esistono alcuni che per la loro bellezza e varietà architettonica sono dei veri capolavori e trasmettono invece un grande senso di armonia e pace, che quasi ci si dimentica della loro triste funzione.

come esprimere le condoglianze
Le condoglianze, un modo discreto per esprimere la propria vicinanza

Le condoglianze sono sempre un momento delicato, quando ci si rivolge ad amici e parenti che hanno appena subito una dolorosa perdita. Tutti almeno una volta nella vita ci siamo trovati in questa situazione e, in alcuni casi, è stato veramente difficile sapere cosa dire senza risultare troppo insensibili.

la marcia funebre
La Marcia funebre, una tradizione antica ancora attuale

La consuetudine di accompagnare il solenne corteo funebre, utilizzando brani di musica strumentale, era un’usanza già presente fra i popoli antichi. Infatti, i Greci impiegavano i suonatori di flauto durante le pompe funebri, mentre gli Etruschi utilizzavano i suonatori di cetra. Presso i Romani, la processione del funerale tradizionale, detto “funus translaticium”, era preceduta da alcuni musici.

Necrologi: storia e significato
Necrologi: storia e significato

La consuetudine di accompagnare il solenne corteo funebre, utilizzando brani di musica strumentale, era un’usanza già presente fra i popoli antichi. Infatti, i Greci impiegavano i suonatori di flauto durante le pompe funebri, mentre gli Etruschi utilizzavano i suonatori di cetra. Presso i Romani, la processione del funerale tradizionale, detto “funus translaticium”, era preceduta da alcuni musici.

whatsapp logo 011 536 7732